23 settembre – Festa liturgica di san Pio da Pietrelcina

“Non date luogo nell’anima vostra alla tristezza, poiché essa impedisce la libera operazione dello Spirito Santo. Coraggio, coraggio sempre: il Signore è con noi, intento sempre ad accogliere le nostre segrete confidenze” (dagli scritti di Padre Pio).

Nella ricorrenza della Festa liturgica del Santo, il prossimo lunedì 23 settembre il Gruppo di  Preghiera di Padre Pio invita la comunità a partecipare alla Santa Messa delle ore 8.30 in Chiesa Parrocchiale. La celebrazione sarà preceduta, a partire dalle ore 8, dalla recita del Santo Rosario e della Coroncina al Sacro Cuore, preghiere tanto amate da Padre Pio che il Santo soleva recitare incessantemente per ottenere da Dio grazie e benedizioni unitamente alle molteplici sofferenze interiori e fisiche che segnarono il suo cammino terreno a cominciare dalle stigmate, autentiche ferite incise nella carne che lo accompagnarono per quasi cinquant’anni e che scomparvero, per volontà di Dio, miracolosamente senza lasciare traccia alcuna, alla sua morte.

gruppo

Il Gruppo di Preghiera di Padre Pio opera a Trecate dal 25 gennaio 2000 ed è stato riconosciuto formalmente dal Vescovo Mons. Renato Corti.
La presenza e l’impegno di chi vi aderisce “sono indissolubilmente legati alla personalità ed all’opera di Padre Pio da Pietrelcina, l’umile Frate Cappuccino che, per quasi cinquant’anni, nel convento di San Giovanni Rotondo, ha vissuto e realizzato la sua consacrazione religiosa a Dio quasi esclusivamente nella continua, fervorosa preghiera e nel ministero della Riconciliazione, guidando e dirigendo migliaia di fedeli”. Anche dopo la morte, “la fecondità misteriosa della sua lunga vita di sacerdote e di religioso figlio di S. Francesco d’Assisi continua ancora ad agire, con visibile crescendo, in particolare in due Opere che sono tipicamente “sue” perché nate dal suo grande cuore, aperto all’amore di Dio e dei Fratelli: i “Gruppi di preghiera” e la “Casa Sollievo della Sofferenza”, centro spirituale  e sede dell’Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera (Giovanni Paolo II)”.

padre-pio

Il giorno 23 di ogni mese, nel ricordo della nascita al cielo del Santo (23 settembre 1968) viene celebrata la S. Messa preceduta dalla recita del S.Rosario e dalla Coroncina al Sacro Cuore di Gesù .
La vita del Gruppo, presieduta da un Capogruppo che viene eletto dall’assemblea dei membri ogni cinque anni e confermato dal Vescovo, è regolata dai principi contenuti nello Statuto  che raccoglie e riconferma fedelmente le finalità assegnate da Padre Pio ai suoi gruppi sin dall’inizio della loro costituzione.

padrepio

“Gesù, fa che i Gruppi di Preghiera diventino fari di luce e di amore nel mondo!” Così pregava il Santo Padre Pio.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria parrocchiale.