Presso l’Oratorio san Giuseppe di Trecate con entusiasmo e competenza si è allestita la biblioteca religiosa “UN LIBRO PER AMICO” e si sono attuate le modalità per aprire le porte al libro e rivolgerlo ai lettori di tutte le età: ai bimbi da 0-6 anni, da 6-12 anni ai genitori, ai catechisti, agli educatori e a tutte le persone interessate.

La biblioteca ha lo scopo di utilizzare il libro come strumento di relazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto creando le condizioni per apprendere, approfondire arricchire il proprio sapere promuovendo e valorizzando la lettura. Il tempo dedicato alla lettura è un tempo, diverso da tutti gli altri; permette di sperimentare in prima persona tutta la bellezza, la ricchezza di emozioni la gioia che il leggere porta con sé.

Il principale obbiettivo è la formazione cristiana, educazione della personalità arricchimento della creatività personale, conoscenza di situazioni nuove creazione di relazioni significative. Sono previsti anche momenti di lettura di gruppo fra catechisti-educatori e bimbi di tutte le età per i quali si è creato uno spazio accogliente e colorato che permette di stare bene, sia leggendo da soli che in compagnia dell’adulto con il quale, si possono creare relazioni significative, buone condizioni di ascolto e di condivisione di emozioni. Si accendono così le passioni destinate a durare. Per tutti leggere è un momento piacevole e gratificante,è divertimento è confrontare le proprie esperienze, è una tecnica, è conoscere il mondo.

La biblioteca è allestita al secondo piano e propone libri di catechesi per adulti, narrativa cristiana, narrativa classici- libri da 0-6 e da 6-12 anni di educazione religiosa e di educazione morale, sussidi e guide catechistiche, libri di preghiere, libri di scenografia, libri di canti, libri di giochi, DVD. Sarà aperta al pubblico da 1 ottobre 2013 con il seguente orario settimanale:

  • Venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17
  • Sabato mattina dalle 9:45 alle 11:30
  • Domenica dalle 15 alle 17

La sala biblioteca è intitolata ad Antonia Geddo, catechista recentemente tornata alla casa del Padre, che ha lasciato in tutti noi il ricordo vivo della sua presenza oratoriana piena di entusiasmo.

Per ulteriori informazioni ecco i nomi delle responsabili del progetto a cui è possibile rivolgersi:
Piera L. / Eloisa / Michela