coro-san-giuseppe

La Messa da una prospettiva diversa

Vi siete mai domandati chi sono i ragazzi che cantano alla Messa delle 11.15? È il Coro “San Giuseppe”. Il nostro è un gruppo ben assortito, con componenti più o meno giovani, tutti legati alle attività dell’Oratorio. Il “coro dei giovani” c’è sempre stato, ma in quest’ultimo anno è nata l’esigenza di far crescere la nostra realtà. Quando abbiamo cominciato a cantare insieme, circa una decina di anni fa, l’affluenza di ragazzi era maggiore di quella odierna; in seguito a diverse scelte e progetti di vita, il nostro coro è diventato sempre più esiguo, vivendo un periodo di transizione. Durante questa fase ci ha tenuto a galla la volontà di fare un servizio per la nostra Comunità e anche un po’ di senso del dovere e di responsabilità, per non lasciar “scoperta” la Messa. L’impegno che è richiesto non è gravoso, perché si tratta mediamente di un paio d’incontri al mese per scegliere e provare i canti e, ovviamente, la presenza alla Messa, arrivando con qualche minuto di anticipo. Non abbiamo una nostra sala prove, ma ci riuniamo spesso nella sede della Schola Cantorum, nelle aule disponibili in Oratorio o anche in Monastero. Oltre alle Messe, Cresime e Prime Comunioni, siamo stati chiamati anche per cantare ad alcuni matrimoni e abbiamo preso parte a spettacoli organizzati dalla nostra città. Pensando al futuro del nostro coro, crediamo sia il momento giusto per intraprendere nuovi progetti: abbiamo intenzione di coinvolgere attivamente i bambini del catechismo e i ragazzi che hanno appena ricevuto il Sacramento della Cresima. L’invito è esteso a chiunque voglia cimentarsi in quest’avventura, grande o piccolo che sia; non vi è alcun requisito per cantare con noi, se non tanta voglia di mettersi in gioco. Se volete provare a partecipare alla Messa da una prospettiva diversa, fatevi avanti! Chiedete di Martina e Daniele. Ci trovate in chiesa Parrocchiale per la Messa domenicale delle 11.15, vicino all’organo.

Martina e Daniele