chierichetti-1

A servizio del Signore

Ogni fine settimana sull’altare in aiuto al celebrante si possono vedere alcuni ragazzi in talare e cotta che in modo puntuale e discreto servono la Messa. Questi ragazzi danno la propria disponibilità anche durante le celebrazioni solenni e in ogni ricorrenza particolare. Da sempre la figura del chierichetto è associata alla Messa e anche in questi anni, sotto la guida dei sacerdoti che si sono avvicendati nella nostra Parrocchia, si sono formati molti giovani che con perseveranza adempiono a questo ruolo. In questo periodo il gruppo dei chierichetti è composto da una trentina di ragazzi, di età compresa tra gli otto e i vent’anni, con qualcuno che anche in età più avanzata, sporadicamente, dà il proprio contributo. Per prepararci meglio si tengono periodicamente dei corsi o delle prove, in cui i più piccoli imparano la pratica del servizio, poiché bisogna essere in grado di seguire attentamente tutti i momenti della Liturgia con delle procedure precise. Un’organizzazione particolare è invece necessaria per Messe solenni e processioni, oltre che per le impegnative celebrazioni nel periodo di Natale e Pasqua. Ciascuno di noi all’inizio del mese riceve un calendario delle Messe cui partecipare e con cadenze periodiche ci incontriamo con il nostro referente, che spiega meglio il cammino da compiere: quindi nulla è lasciato al caso. Una volta l’anno ci ritroviamo poi insieme, facendo delle gite organizzate dalla Diocesi o dalla Parrocchia stessa, che ci danno così la possibilità non solo di conoscerci meglio fra noi, ma anche di servire Messa in altre chiese e Diocesi, sia in Italia sia all’Estero. Terminando queste poche righe, che spero siano di aiuto ad altri ragazzi per scegliere di far parte del nostro gruppo, posso dire con sicurezza che l’esperienza da chierichetto è un servizio che arricchisce la nostra Comunità, ma soprattutto fa crescere ognuno di noi nella responsabilità e nella fede e certamente ognuno di noi la ricorderà per tutta la vita.

Samuele Baldi e il gruppo dei chierichetti