caritas

La carità educa il nostro cuore

Noi, animatori della Caritas Parrocchiale, vogliamo percorrere la strada che Gesù ha desiderato per i Suoi discepoli, quella della Chiesa. Nel Battesimo abbiamo ricevuto tre grandi doni che ci sostengono nel cammino della vita: la fede, la speranza e la carità. La fede cresce nella preghiera, nella Liturgia e nei Sacramenti. La speranza è alimenta e sostenuta dalla catechesi e dalla formazione. Il frutto della nostra fede e della nostra speranza gioiosa è la carità. È una strada non facile né semplice se ci fidiamo solo di noi stessi. È una bella avventura se con cuore attento ci lasciamo educare da Gesù. Ora noi animatori siamo 18 e i nostri collaboratori una decina. Non siamo sufficienti per servire i fratelli e le sorelle in difficoltà: oltre a preparare e donare le borse, a smistare e ordinare gli abbigliamenti, c’è tutto il lavoro di ufficio (come compilare le schede utenti, aggiornare le cartelle, preparare il resoconto mensile delle donazioni del Banco Alimentare, controllare il magazzino, riordinare gli ambienti…). Quest’anno, alla luce dell’esperienza fatta, abbiamo avviato il progetto di sartoria e stireria “Alambre”, che rientra nel metodo educativo della Caritas. Il tutto nella speranza che il nostro desiderio di riportare le persone in difficoltà alla dignità di gestire i propri bisogni, non sia lontano. Quando si pensa alla Caritas, s’immagina un luogo dove si va solo a chiedere aiuto: invece è soprattutto un momento di incontro con persone di culture, età, abitudini, tradizioni, lingue e religioni diverse. Ciò che fa la differenza è il nostro desiderio di dialogo e scambio, grazie alla messa a disposizione del nostro tempo e delle nostre energie. In questo momento, a noi, strumenti fragili, con difetti e virtù, è affidata l’animazione della Carità: non lo facciamo a nome personale, ma della nostra Comunità parrocchiale di Trecate. Da essa ci sentiamo inviati. Grazie per la vostra fiducia e per il vostro supporto; grazie anche dal “Pane Quotidiano” e “Adotta una famiglia”. Aiutateci con la preghiera a percorrere questa strada senza spaventarci dei piccoli scontri, differenze e diversità di vedute, ma ad essere forti nella speranza, per portare bene la fiaccola della Carità.

Gli Animatori Caritas