2media

 

Cristiani… è bello!

“Vieni o Consolatore e versa l’olio e il vino sulle antiche ferite. Dà concordia perenne e perfetta letizia;dona al mondo inquieto la giustizia e la pace!”

Per il catechismo di II media siamo giunti al termine di questa I tappa di cammino che ci avvicina alla celebrazione del Sacramento. Un cammino che noi catechisti abbiamo compiuto insieme, condividendo passo dopo passo i contenuti del programma “Un soffio, una vela” che ha come filo conduttore e scopo quello di preparare i ragazzi alla Cresima. Nonostante le difficoltà che non sono mancate, nei vari incontri quindicinali si è cercato di far comprendere loro la serietà e la bellezza di essere uomini e cristiani, sempre mantenendo il collegamento stretto tra fede e vita che ci ha consentito di affrontare con loro i vari problemi vitali ed esistenziali, aiutandoli così a leggerli in una chiave cristiana illuminata dalla fede.

Positivi e molto partecipati sono stati anche i vari appuntamenti serali: una metodologia di “catechesi viva” già sperimentata con successo negli anni passati, in cui i ragazzi sono invitati a riflettere sui contenuti della fede attraverso alcuni momenti di preghiera nella cappella dell’Oratorio ed ai giochi organizzati a tema che, oltre ad offrire la possibilità di divertirsi e stare insieme, permettono di sperimentare e conoscere ‘in pratica’ le varie tematiche che si affrontano. Altro momento significativo delle serate sono le cene insieme, occasioni di condivisione ed aggregazione.

Ora, nell’attesa di rincontrarci a settembre per percorrere un altro tratto di strada insieme, vogliamo continuare a seguire i nostri ragazzi con la preghiera, magari segreta e sofferta, perché sappiano orientare la vela della loro vita nella direzione giusta, sotto il soffio dello Spirito.

                            I catechisti