coro-don-gambino

 

Cantare è bello!

È il lontano 1986 quando il maestro Giuseppe Menanno decide di fondare un coro per contribuire all’educazione dei giovani al canto corale, ai valori della vita, dell’amicizia e della solidarietà; tre anni dopo lo intitolerà a don Gregorio Gambino. Giuseppe amava ripetere “Tutti sanno che cantare è bello, ma cantare in coro lo è ancora di più e soprattutto è più educativo”. A partire da questo ideale ha creato, fatto crescere e maturare un coro di voci bianche che ormai ha raggiunto il suo 30° compleanno. Oggi il coro conta 45 ragazzi che con gioia e dedizione continuano il percorso, un cammino sicuro visto che sono stati preceduti da più di mille ragazzi e altrettante famiglie.

Il “Don Gambino” ha sede presso l’Oratorio san Giuseppe, svolge attività concertistica, ma soprattutto anima con il canto le celebrazioni liturgiche. Questo era – ed è tuttora – lo scopo prioritario della vita stessa del coro: innalzare un canto di lode e amore a Dio con la voce chiara e fresca dei nostri giovani. Il nostro gruppo è formato da ragazzi e bambini appartenenti a diverse fasce di età: dai più piccoli (7-8 anni) ai più grandi che vantano ormai anni di esperienza alle spalle. È bello vedere come nascano nuove amicizie arricchite dalla condivisione di una passione con cui faticare durante le prove e gioire per i traguardi raggiunti. Ed è altrettanto bello vedere le famiglie collaborare ed aiutarsi per stare a fianco dei figli. Ma questo è uno dei poteri della musica: la musica unisce, migliora il carattere, combatte la timidezza, ci insegna a rispettare il tempo degli altri, ad ascoltare le altre voci fondendole con la propria. Insomma, il canto è un valido aiuto per diventare grandi, sviluppando senso estetico e gusto critico. Nel corso di questi 30 anni abbiamo vissuto esperienze irripetibili: abbiamo cantato ad Asti e a Roma per Papa Giovanni Paolo II e in San Pietro siamo ritornati l’anno scorso. E poi Venezia, Padova, Firenze, Piacenza, Assisi, San Giovanni Rotondo, la Consolata a Torino, Saint Paul Trois Chateaux e tante altre località. Da tre anni il coro è diretto dalla prof. Gabriella Grassi, coadiuvata dalla figlia Raffaella Menanno. Attualmente il coro sta preparando i festeggiamenti per il 30° di fondazione; questo sarà infatti un anno ricco e intenso di eventi che annunceremo di volta in volta alla Comunità trecatese.

Vogliamo concludere il nostro intervento con una riflessione fatta da una nostra corista: “Le emozioni e le soddisfazioni che provo nella attività corale sono tantissime e anche la fatica delle prove e le continue ripetizioni trovano nella gioia di stare insieme una compensazione. Sono orgogliosa di appartenere a questo coro e di poter dire ‘Sono anch’io una corista!’ ”.

Il coro Don Gambino