1e2superiore

 

Riflessione, formazione e divertimento… insieme!

Anche quest’anno noi ragazzi di I e II superiore abbiamo organizzato, grazie alla collaborazione e alla disponibilità di don Mauro, suor Ligi e della nostra “super-animatrice” Alessia Mento, un gruppo che si trova ogni domenica sera, dalle 18 alle 19, in Oratorio nell’aula ‘San Giuseppe’, sistemata e attrezzata proprio da noi ragazzi durante la pausa natalizia del 2013.

Durante quest’oretta discutiamo, guardiamo video, diciamo la nostra e riflettiamo su particolari temi proposti in modo sempre nuovo e creativo. Quest’anno il tema principale è, ovviamente, la Misericordia, seguendo la scia del Giubileo da poco iniziato. Abbiamo incominciato cercando di capire il significato di tale parola, abbiamo ascoltato testimonianze e scoperto anche grazie al Vangelo vari modi per metterla realmente in pratica nella nostra vita, in diverse occasioni e situazioni. Ora stiamo riflettendo su cosa voglia dire ‘scegliere’, perché infatti il Signore ci lascia liberi di decidere se essere “misericordiosi come il Padre” oppure no.

Oltre alle serate in Oratorio, noi ragazzi, insieme a quelli più grandi di III e IV superiore e ai più piccoli di III media, facciamo periodicamente delle uscite, in posti più o meno lontani, ascoltando testimonianze e riflettendo su di esse.

Insomma, anche quest’anno siamo riusciti a proseguire questo cammino di formazione personale, ritagliandoci un momento di riflessione settimanale, reso ancora più interessante, educativo e divertente dalla compagnia di tutti i ragazzi che partecipano attivamente a questa ottima iniziativa oratoriana.

 Maria Elena e i ragazzi di I e II superiore