pre battesimale

La nascita, evento di Grazia per tutta la Comunità parrocchiale

Perché la Chiesa continua a battezzare i bambini? Innanzitutto vuole richiamare la gratuità della salvezza, dono del Signore ed intende comportarsi come Gesù, che disse ai Suoi discepoli: “Lasciate che i bambini vengano a me”. Essa invita, poi, tutti i cristiani ad interrogarsi sul proprio modo di vivere e di testimoniare la fede, necessaria per tutti i Sacramenti, ma ancora di più per il Battesimo, il primo Sacramento che fonda l’intera esistenza cristiana. I bambini, impossibilitati ad esprimere un atto di fede, non potrebbero ricevere il Battesimo; di fatto i nostri piccoli vengono battezzati nella fede delle nostre comunità cristiane. A questa fede non possono essere estranei o indifferenti i genitori, chiamati a condividere ciò che la Chiesa crede, celebra e vive. La sua richiesta è quindi un gesto d’amore da parte dei genitori.

Su queste basi è nato il nostro gruppo pre-battesimale, proprio come aiuto alle coppie che chiedono questo Sacramento ed è ormai operativo da oltre tre anni nella nostra Parrocchia. Nel tempo si è sviluppato, ma sempre con un solo obiettivo: aiutare i genitori a scoprire aspetti fondamentali del Battesimo. Che Grazia quando le mamme e i papà riescono ad intravedere la bellezza e la ricchezza del mistero battesimale!

Ogni corso di preparazione è articolato, in base alle esigenze e possibilità, in 2 incontri: nel primo, dopo l’accoglienza iniziale, ci si interroga sui motivi che hanno spinto i genitori a chiedere il Battesimo per i propri figli; nel secondo, si lascia spazio agli eventuali interrogativi e difficoltà riscontrati e poi si descrive e commenta il rito del Battesimo. È sicuramente fonte di stimoli continui, di confronti – certe volte anche aspri con i genitori – ma alla fine è sempre più quello che si riceve rispetto a quello che si dà.

I numeri parlano chiaro: il Battesimo è un sacramento che ancora ‘tiene’ a Trecate, ma ha bisogno di essere incoraggiato, guidato e stimolato affinché sia una prosecuzione della vita Cristiana di tutta la comunità Trecatese. In questo momento il team pre-battesimale è composto da 3 coppie (Marilena e Ivan, Maria Grazia e Claudio, Giovanna e Lorenzo), suor Roxana e don Ettore, ma aperto ed in ricerca di nuove coppie che intendano dare il proprio contributo a questo progetto.

Un abbraccio nel Signore da tutti noi.

Il team