lettura-pregata

La luce della Parola nella concretezza di ogni giorno

Da sei anni, esattamente dalla prima domenica di Avvento del 2009, in Monastero, abbiamo iniziato la bella esperienza di trovarci a leggere, ascoltare, riflettere e condividere la Parola. Attualmente ci troviamo il venerdì, ogni 15 giorni, alle ore 21. Sin dagli inizi, non abbiamo voluto fare un ‘gruppo speciale’ nella comunità parrocchiale, ma essere una possibilità aperta a tutti, per ‘abbeverarsi e nutrirsi’ spiritualmente. L’esperienza di tanti deserti, momenti bui, domande senza risposte ci accompagna e inquieta, con il rischio di farci perdere la speranza. Crediamo profondamente che dopo l’Eucarestia e i Sacramenti, solo la Parola di Dio sia per ogni battezzato il mezzo con cui il Signore ci tiene la mano nel nostro oggi, donando luce e conforto al nostro cuore, che è inquieto ”fino a quando non riposa in Lui” – Sant’Agostino. L’incontro inizia con un momento d’invocazione allo Spirito Santo o un canto secondo i vari testi scelti. In seguito ascoltiamo il brano, leggendolo più volte, al ritmo dei partecipanti, evidenziando i singoli versetti, i contenuti ed il messaggio. Tutti insieme ci soffermiamo ad immaginare con il cuore e la mente le circostanze e il significato del testo. Le nostre condivisioni sono variegate: dalla luce che porta questa Parola, alle nostre vicende familiari e sociali di oggi, fino all’invito di conversione dei nostri cuori. I partecipanti fanno delle domande per chiedere dei chiarimenti e questo arricchisce tutto il nostro condividere, ci permette di conoscere e approfondire i testi biblici, cercare i parallelismi e i rapporti di contenuto tra l’Antico e Nuovo Testamento. Quest’anno ci lasciamo illuminare dall’esperienza della Chiesa delle origini, narrata negli Atti degli Apostoli e da Paolo, che ha vissuto per le Comunità da lui fondate e che ha profondamente amato in Cristo Gesù.

I partecipanti