oftal

“…ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me…”   (Mt. 25, 40).

L’Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) è un’associazione ecclesiale che organizza pellegrinaggi a Lourdes, Fatima, Banneux, Oropa, Loreto, Terrasanta e quest’anno a Roma per il Giubileo della Misericordia, dall’11 al 13 marzo. L’Oftal nasce in Piemonte nel 1932 da un’intuizione di mons. Alessandro Rastelli ed è oggi diffusa in particolare nel nord-ovest d’Italia, in Sardegna e in Friuli. Il personale è costituito da uomini e donne che dai diciassette anni vengono denominati barellieri e dame – tutti i giovani al di sotto di questa fascia d’età che desiderano compiere il pellegrinaggio tramite l’associazione entrano a far parte della cosiddettaGreen Car’. Il nostro distintivo è una medaglia su cui è inciso un cuore che racchiude la grotta di Massabielle e un ostensorio; essa viene consegnata ai volontari al 2° anno di servizio a Lourdes, in una celebrazione emozionante e carica di segni. Già negli anni ’50 a Trecate era attivo un gruppo di dame e barellieri che partecipavano alle iniziative della Diocesi; è però solo nel 1966 che, grazie all’entusiasmo e alla determinazione di Domenico Rosina, viene fondato e riconosciuto ufficialmente il Gruppo di Trecate, con un buon numero di iscritti (nella foto un gruppo delle prime dame). Anche oggi, seppur in numero ridotto, noi Oftaliani, oltre ad accompagnare e assistere i malati durante i pellegrinaggi, collaboriamo nella pastorale del malato della Diocesi e della Parrocchia, promuovendo momenti di formazione spirituale, umana e tecnica per i volontari, con un’attenzione specifica per i malati, i deboli e gli anziani. Tra le celebrazioni rilevanti: 11 febbraio (apparizione della Vergine a Lourdes) Messa in chiesa Parrocchiale nel pomeriggio; ultima domenica di maggio (Giornata Lourdiana) al pomeriggio alla Madonna delle Grazie; lunedì di San Clemente, al pomeriggio in chiesa Parrocchiale, Messa della Speranza. Dalla Quaresima, poi, ogni lunedì nella chiesa di San Rocco sarà celebrata alle 18 la Messa per tutti gli ammalati, gli anziani e le persone sole, secondo le loro intenzioni. L’Oftal offre a chiunque lo desideri l’opportunità di vivere una straordinaria esperienza di fede e preghiera, amicizia e gioia, servizio e condivisione della sofferenza, per sentirsi veramente “Chiesa” e “Comunità cristiana”, seguendo l’esempio di Maria. Per informazioni è possibile contattare la Casa parrocchiale (0321-71276) o la sezione Diocesana a Novara (0321-626106).

I volontari