ping pong

 

Crescere insieme tra rimbalzi e schiacciate

“Toc, tac, toc, toc, toc, tac… punto!”. Se vi capita di passare in Oratorio San Giuseppe il mercoledì o il venerdì sera non spaventatevi se sentite strani rumori e voci esultanti provenire dalla palestra: siamo semplicemente noi, i ragazzi dell’ASD Tennis Tavolo Anspi Nebbiolo, che si allenano e divertono a giocare a Ping Pong. Ogni settimana ci ritroviamo per imparare le tecniche di gioco e per stare insieme a quelli che, giorno dopo giorno, sono diventati volti amici, con cui ci divertiamo e imbastiamo ‘sfide all’ultima pallina’.

Il nostro gruppo è molto vario e comprende sia ragazzi che hanno iniziato da poco, sia giocatori con più anni di esperienza sulle spalle. Tra questi ci sono, ad esempio, Davide ed Alessandro, entrambi di 12 anni, che giocano rispettivamente da 5 e 4 anni. Si sono avvicinati a questo sport perché in famiglia o nel gruppo di amici c’era qualcuno che già lo praticava e da quando hanno preso in mano la racchetta non se ne sono più separati. Tra i ricordi più belli di Alessandro c’è “un clamoroso punto” fatto al limite del tavolo da gioco, mentre Davide si ricorda l’emozione e l’agitazione che hanno preceduto la sua prima partita al Grand Prix regionale; ora di partite ne sono passate parecchie e Davide è diventato III classificato regionale nella propria categoria.

Oltre ai veterani ci sono, però, anche le ‘nuove leve’, come Davide di 10 anni che ha cominciato a giocare lo scorso anno; i suoi progetti futuri su tornei e partite non sono ancora definiti, ma ciò che gli importa di più è giocare e divertirsi, in particolare quando si gioca “a giro”, una delle modalità che facciamo durante l’allenamento.

Ad allenarci ci sono Massimiliano, Giovanni e Pierangelo, che seguono questo progetto sportivo e formativo da 9 anni, quando don Giuseppe (allora responsabile dell’Oratorio) aveva spianato la strada per vivere lo Sport come strumento educativo, cosa che è proseguita e si è arricchita oggi con don Mauro. “La scelta di questo luogo come ritrovo e allenamento – dice Massimiliano – è dovuta anche al fatto che si tratta di un ambiente sano, in cui competizione ed agonismo vengono sempre dopo l’aspetto etico e formativo”. La parte agonistica comunque non manca: partecipiamo infatti a campionati regionali giovanili a squadre ed individuali.

Che dirvi di più? Vi aspettiamo mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19.30 (per gli adulti mercoledì sera) nella palestra dell’Oratorio San Giuseppe per giocare insieme!

I ragazzi dell’ASD TT Anspi Nebbiolo