pio consorzio

Una passione che attraversa i secoli

Il Pio Consorzio di San Giuseppe è la più antica confraternita, tra le tante altre operanti in Trecate dal XVI secolo fino alla prima metà del XX, ed è l’unica ad essere tuttora attiva fin dall’antica fondazione.

Per stabilirne approssimativamente le origini ci si deve affidare ai dati contenuti nella preziosa opera di Adolfo Cremona “Trecate nella Storia”, comparsa in una ristretta edizione del 1917. L’illustre storiografo a pagina 20 indica il Consorzio di San Giuseppe come la confraternita più antica della nostra Parrocchia, datandone la fondazione intorno al 1518. Certo è il fine per il quale fu istituita: promuovere e curare il culto a San Giuseppe nella Parrocchia di Trecate.

Dall’immediato secondo Dopoguerra, il Pio Consorzio resistette all’oblio a cui si consegnarono altre confraternite, grazie alla grande devozione dei trecatesi e attraverso l’impegno e la dedizione appassionata di diversi concittadini, illustri e conosciuti. Se ne ricordano tre in modo particolare: Giuseppe Mittino, Felice Iacometti e Angelo Busto.

Dagli anni ‘40 agli anni ‘90 del secolo scorso ricoprirono più volte la carica di Priore e furono sinceri ed appassionati promotori delle attività del Consorzio, continuando l’opera dei predecessori e aprendosi progressivamente alle esigenze che i tempi “più moderni” richiedevano, consegnando ai giorni nostri un pio sodalizio tuttora operante e vivo. Infatti, il Pio Consorzio prosegue nella promozione del culto a San Giuseppe, in occasione della Festa Liturgica nel giorno della memoria del Santo (19 marzo) e attraverso altre celebrazioni ed eventi che dal passato si sono radicati nella tradizione religiosa trecatese, come lo Sposalizio della Vergine (23 gennaio), con la distribuzione dei confetti nuziali benedetti (dal 1956).

Tuttavia, l’attività più radicata è l’allestimento del Presepe parrocchiale, curato dal XVII secolo: recentemente è stata ritrovata una “memoria” (elenco inventariale) della confraternita riferibile alla metà del ‘600 ove si cita la presenza di gruppi statuari della Natività completa di angeli e del bue e l’asino, in legno dipinto e dorato, ora purtroppo scomparsi ma che fanno il presepe ancora più antico di quello custodito nel museo parrocchiale, risalente al XVIII secolo. Ulteriori attività del Pio Consorzio si sono recentemente aggiunte a quelle “storiche”: realizzazione nella chiesa parrocchiale della rappresentazione dell’Apparizione della Vergine di Lourdes; cura e composizione degli allestimenti per le celebrazioni della Settimana Santa e dei gruppi statuari per la solenne processione del Venerdì Santo; custodia del Museo Parrocchiale. Sulla linea dello storico rapporto di identificazione e collaborazione dentro la Parrocchia di Trecate, il Pio Consorzio sta attuando un processo di collocazione giuridica all’interno delle Associazioni Religiose laicali della Chiesa Diocesana novarese, secondo i canoni ecclesiastici, in modo da costituire per i nostri tempi ed i secoli futuri un valido punto di riferimento religioso e culturale per i fedeli ed una concreta risorsa per la Chiesa locale.

Il Pio Consorzio di San Giuseppe è aperto a tutti coloro che intendono intraprendere un cammino di fede attraverso l’esperienza confraternale laica, all’interno della Chiesa locale.

Laus Deo.

Pio Consorzio di San Giuseppe