volley

 

Una partita a scacchi… di squadra!

C’è uno sport dove la palla bisogna passarla. Non per altruismo, per regolamento. C’è uno sport dove il campione, anche quello più forte al mondo, da solo non serve a niente. C’è uno sport dove la squadra è il valore assoluto, dove solo la squadra ti permette di realizzare o meno i tuoi sogni. C’è uno sport dove si è costretti a muoversi in uno spazio ristretto (81 mq), all’interno dei quali essere nel posto giusto o in quello sbagliato è una questione di centimetri che fanno vincere o perdere una partita, un campionato del mondo, una medaglia olimpica. C’è uno sport dove si segna o si subisce un punto ogni decina di secondi e la partita è una scarica di adrenalina senza soluzione di continuità, dal primo all’ultimo secondo. C’è uno sport che è una partita a scacchi giocata ai 120 km/h. È il mio sport, la pallavolo, che dà emozioni, gioie e a volte delusioni. In una parola: passioni”. – A. Anastasi

Questo è anche il nostro sport, la ragione per cui tutti i martedì e venerdì dalle 19 alle 21.30 ci troviamo nella Balena dell’Oratorio San Giuseppe per allenarci e crescere, divisi in due gruppi (11-13 anni e 14 – over 18), sotto la guida di Alessio, Andrea, Angelo e Mattia. Ognuno di loro ha una storia diversa: c’è chi gioca a pallavolo da 20 anni, chi vi ha giocato a livello agonistico, chi è stato aiuto allenatore nelle giovanili e chi frequenta corsi di beach volley, ma tutti con in comune la passione per la pallavolo e sostenitori dell’importanza educativa dello Sport. Per questo tutti e 4 hanno aderito con slancio all’idea di promuovere l’attività pallavolistica proprio in Oratorio, sposando pienamente e realizzando in concreto i cardini del progetto Pastorale, Sport e Famiglia, che non si propone solo di dare gli indispensabili insegnamenti tecnici, ma anche di trasmettere valori formativi ai giovani.

Dal punto di vista tecnico la pallavolo è uno sport completo, che richiede molta coordinazione; perciò sono necessari concentrazione e costanza nell’allenamento. A fare la differenza però, come in ogni sport ‘di squadra’, è la ‘squadra’ stessa e lo spirito di gruppo che s’instaura; a maggior ragione nella pallavolo dove ogni giocatore dipende totalmente o quasi dai compagni. Durante gli allenamenti ci esercitiamo sui fondamentali (palleggio, bagher, battuta, attacco), sulla coordinazione e naturalmente giochiamo, cosa che ci diverte e ci fa migliorare sul campo e come gruppo.

Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel progetto e sostenuto la realizzazione della Balena: grazie perché (nonostante qualche difficoltà iniziale) possiamo trovarci ed allenarci con costanza e grinta in un ambiente accogliente e in una bellissima struttura.

Aspettiamo con entusiasmo tutti quelli che vogliono unirsi alla nostra ‘squadra’!

ASD San Giuseppe Volley Trecate