volontari-parrocchia

Un piccolo dono di Carità

Ci presentiamo: siamo un gruppo di circa 15 volontari (quasi tutti appartenenti alla Terza età), convinti che il decoro della chiesa, l’ordine e la pulizia degli arredi favoriscano il raccoglimento e l’incontro spirituale con il Signore. Per fare in modo che questo sia possibile, ci incontriamo ogni sabato, dopo la Messa mattutina delle 8.30, per dedicarci con impegno alle pulizie di routine della nostra Parrocchiale, partecipando ognuno con il proprio contributo, nel rispetto delle esigenze e delle capacità personali e svolgendo il compito nel silenzio e con sincero spirito di servizio. La Parrocchia vive del volontariato di tante persone (come stiamo scoprendo o ri-scoprendo anche attraverso questa rubrica): un modo per esserci è anche quello di offrire servizi semplici e umili, ma indispensabili al benessere della Comunità. Il nostro è un piccolo dono di carità da presentare al Signore, un gesto che compiamo con passione e generosità, lieti di condividerlo con tutti i fedeli che si recano nella nostra bella chiesa, grande e curata in tutti i particolari, persino nell’arredo floreale. Un ulteriore servizio che alcune di noi sono felici di fare é quello di trovarsi ogni mercoledì pomeriggio per aiutare coloro che si occupano della distribuzione del Bollettino Trecatese: dividiamo i giornali per zona a seconda degli indirizzi delle abitazioni e incolliamo le etichette degli abbonati per fare in modo che siano pronti per la loro distribuzione. Anche questo, nel suo piccolo, é per noi un modo di contribuire alla vita parrocchiale; il nostro giornale, infatti (come ha evidenziato ancora una volta don Gilio nel suo intervento durante la giornata del Bollettino), é uno strumento fondamentale e di massima importanza per mantenerci tutti attivi, coesi e informati su ogni fatto che accade nella nostra bella Parrocchia. Come ultima cosa ricordiamo che è sempre ben accetta la presenza di più partecipanti, soprattutto in concomitanza delle feste più importanti dove è necessaria una pulizia molto più accurata e attenta nei dettagli.

I volontari