II elementare dicembre 2017

Camminare insieme verso il Natale

Domenica 3 dicembre è stato un giorno che ha fatto ‘tremare le mura’ del centro polifunzionale della Parrocchia: sentire cantare dai bambini delle canzoni natalizie non capita tutti i giorni. È stata proprio una “Balena Natalizia” quella che è emersa dal “mare” del nostro Oratorio san Giuseppe. Un’ora dedicata completamente ai bambini di seconda elementare.

Andiamo con ordine. Dopo un tempo in cui tutti ci siamo mossi e abbiamo corso per la “Balena”, un serpentone di bambini, catechisti e animatori ha creato a poco a poco un enorme cerchio, diventato in pochi istanti una specie di vortice sulla musica di “Angelo” di Renga. Ha spinto i bambini a muoversi sulla destra tenendosi per mano, a fermarsi a muovere una mano, un piede, la testa. Questo ha permesso di introdurre il grande tema che ci ha accompagnato: la nascita di Gesù, nella quale proprio un angelo l’ha annunciata a Maria e ai pastori. Una voce amica ha letto il racconto tratto dal grande libro che è la Bibbia. Da qui, invitati dai catechisti, i bambini sono corsi a scrivere il proprio nome nella stella bianca che è diventata così colorata. Per far questo ci vuole impegno, forza e “un grande amico” che è sempre con noi…

Da una parte all’altra della Balena i bambini sono corsi per prendere, prima degli altri, il colore con cui trasformare la stella pallida in un bell’astro risplendente e capace di illuminare il cammino. Grazie ad essa hanno poi potuto cercare i vari protagonisti del racconto ascoltato in precedenza; li hanno ‘scartati’ e sono andati vicino alla capanna spoglia. Accompagnati da don Alessandro, hanno ricostruito il presepe, ogni gruppo portando la statua trovata.

Ecco che la stella era proprio sopra la capanna: abbiamo trovato Gesù! Lo stesso Gesù che – è stato ricordato – ci aspetta nel mese di gennaio (domenica 14), ma ancora di più alla domenica. È stata una bella preparazione al Natale, che troverà il compimento domenica 24 dicembre alle 21 con la Messa di Natale per tutti i bambini e i ragazzi.

Alessandro Maffiolini

{slider title=”►   Camminare insieme” open=”false”  }

catechismo II elementare novembre 2017

Da domenica 12 novembre è ripreso anche il cammino per i bambini e le famiglie di II elementare. La Balena dell’Oratorio San Giuseppe ha visto riempiersi il proprio interno con un centinaio di fanciulli e i rispettivi genitori. Accolti tutti con una canzone sull’alfabeto che ha subito “preso” i bambini nel canto e nei movimenti: dall’Abc italiano si è arrivati ad un altro che quest’anno vogliamo apprendere insieme. Ai genitori è stato inoltre ricordato come il cammino di formazione e crescita cristiana sia un percorso diluito nel tempo e soprattutto fatto nella libertà. Non è un’imposizione, né un obbligo. Dio e la Chiesa ci amano comunque. Nella vita di ogni giorno una scelta decide sempre sulla strada da percorrere. Nella fede accade la stessa cosa. Se scelgo di incontrare Gesù so già in anticipo la strada su cui camminare: questa diventa una mia scelta che liberamente percorro perché importante e mi permette di essere felice. Ecco che la Messa diventa allora un pilastro fondamentale per “imparare quell’alfabeto nuovo” di Gesù. Ai genitori è stato riconsegnato il volantino con tutte le proposte di formazione cristiana della Comunità, le date per i loro bambini e l’invito a non demordere, ma ad andare avanti insieme, senza paura e non avere problemi a chiedere e dialogare con noi su qualunque problema o dubbio. Abbiamo la speranza che la gioia e l’entusiasmo percepito dai presenti possa aiutare veramente a camminare insieme verso Gesù. Buon cammino e… avanti tutta!

Alessandro Maffiolini

{/sliders}