Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Comunità MASCI TRECATE1  “San Francesco d’Assisi”

Il MASCI è un Movimento che si ispira ai valori dello scoutismo proposti da Baden Powell e trasportati all’età adulta. Appartiene alla grande famiglia dello scoutismo e condivide i valori espressi dalla Promessa e dalla Legge Scout.
Gli aspetti principali del metodo scout sono : l’essenzialità, l’imparare facendo, il concepire la vita come un’avventura, la disponibilità al servizio, la vita all’aperto, la spiritualità della strada, il gioco e l’espressione, la dimensione comunitaria e la fratellanza internazionale.

La proposta del MASCI si basa sull’educazione permanente e sul servizio, nella convinzione che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli e indifesi. E’ valida per ogni stagione della vita e si rivolge a che non consideri l’età adulta un punto di arrivo, ma vuole continuare a crescere per dare senso alla vita ed operare per un mondo di pace, più libero e giusto. Per questo è rivolto a chi vuole continuare a fare educazione permanente con il metodo scout e a testimoniare i valori, e a chi si avvicina per la prima volta allo scoutismo da adulto.

La natura, i principi e le finalità del Masci sono definiti nello Statuto, e le singole Comunità si riconoscono nel Patto comunitario (www.masci.it).
Ogni comunità cammina sulla base della propria Carta di Comunità ed ha una autonomia propria nelle attività che vengono valutate e stabilite durante le assemblee comunitarie.
Le Comunità Masci sono collegate tra loro sia a livello regionale (www.mascipiemonte.it) che nazionale.

La sede è in Via Battisti n. 2, presso l’ex Oratorio femminile, al 1° piano.