Riccardo

Racconto il mio sì

Mi chiamo Riccardo Guida e vengo dalla Parrocchia dei Santi Martino e Gaudenzio in Novara. Ho trentaquattro anni, ma ho iniziato il mio cammino in Seminario solo nel settembre 2013. Negli anni precedenti ho frequentato l’Istituto salesiano San Lorenzo di Novara, come allievo delle Medie, animatore dell’oratorio, animatore liturgico del Santuario di Maria Ausiliatrice, volontario dell’Associazione Cassiopea nel sostegno scolastico ai preadolescenti della Parrocchia di Sant’Agabio in Novara. Sono socio dell’associazione culturale diocesana “La Nuova Regaldi”, contribuendo alla gestione di archivio e biblioteca del “Progetto Passio: cultura ed arte attorno al mistero pasquale” e di un progetto di sostegno scolastico anche in collaborazione con le Parrocchie Unite di Novara Centro. Nel 2007 e nel 2011 ho conseguito titoli in Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara e, dal settembre 2003, insegno Religione alle Medie. Dal mio ingresso in Seminario allo scorso settembre sono stato a servizio dell’Unità pastorale Bassa Sesia, specie nel coordinamento dei chierichetti e nel centro estivo; in particolare, dall’ottobre 2014, ho collaborato con la Parrocchia di Fara. Il Signore, che fin dal seno materno mi ha chiamato (cfr. Isaia 49,1) e che ha fatto grandi cose per me (cfr. salmo 125) mi ha ora condotto alla Parrocchia di Trecate: una nuova arricchente esperienza verso, a Dio piacendo, il sacerdozio.

Riccardo Guida