gruppo-teatro-pellico

Volontà e amicizia per far vivere il Teatro

Il Gruppo dei Volontari del Teatro ebbe origine da una accorata richiesta di don Gilio che nel 2009, nel corso di una riunione del Caep, si domandava: “Possibile che non si riesca a gestire in maniera efficace il ‘Silvio Pellico’ con le forze parrocchiali?” Rispondemmo con spirito di servizio: “Ci proviamo!” e da allora, eccoci qua.La situazione non era delle più facili: proiezioni cinematografiche sospese dal 2007 e un teatro funzionante solo a singhiozzo, con un riscontro economico negativo. Molto da fare e tanto da imparare. Come prima cosa si cercò di ampliare il gruppo, consapevoli che nuove persone avrebbero potuto dare un contributo decisivo per ulteriori impegni e soprattutto per nuove idee. Subito ci si rese conto che il futuro del Teatro poteva essere garantito per gran parte dalla messa a norma della struttura: impianto elettrico, camerini e percorsi di sicurezza. Questi lavori, eseguiti nel 2012 e sostenuti finanziariamente dalla Parrocchia, sono stati la base per i successivi passi. Nel 2013 la distribuzione cinematografica internazionale decise di mandare in pensione le pellicole: si acquistò, così, un nuovo (e costoso) sistema digitale, grazie anche agli aiuti di molti di voi. Non vogliamo nascondere la difficoltà nella scelta dei film, dovuta – almeno in parte – al fatto che il Pellico, con un sola sala, riesce a proiettare uno o al massimo due film a settimana, contro i 7–8 nelle multisale; per questo, sovente e nostro malgrado, non riusciamo a soddisfare tutte le richieste del nostro pubblico, anche se abbiamo arricchito la programmazione con l’inserimento dell’Opera e della grande Arte al Cinema, che hanno registrato in alcuni casi ottimi riscontri. Il nostro servizio è fondamentale per mantenere in efficienza una struttura così complessa e renderla disponibile per le varie attività della nostra Comunità: iniziative legate all’Oratorio, recite e spettacoli di Elementari, Medie e scuole di Danza di tutta la Provincia, senza dimenticare musical e cabaret promossi da diverse associazioni, spesso con finalità benefiche. Gli impegni sono tanti e il lavoro non manca, ma il ritrovarsi, anche se in certi momenti può sembrare faticoso, è diventato per noi un modo per rinsaldare le amicizie e, attraverso il dono del nostro tempo, sentirci utili per la Comunità. Chiunque di voi abbia voglia di mettersi in gioco e dare una mano al Teatro, sia certo che troverà un gruppo di amici pronto ad accoglierlo.

I volontari

Programmazione e info sul sito www.teatrosilviopellico.it e sulla pagina Facebook Cine Teatro Silvio Pellico