Un canestro nella crescita di squadra
Divise azzurre e bianche, sorrisi sul volto, fiatone e occhi che brillano verso un cerchio arancione con una rete bianca: “Sì, è canestro!”. Eccoci, ci presentiamo: siamo i bambini e gli istruttori dell’OMT Basket di Trecate. Cosa abbiamo in comune? La passione per il Basket, la voglia di crescere e giocare insieme.
Molti pensano che il Minibasket sia una pallacanestro in miniatura, praticato da bambini in grado di giocare ‘come’ gli adulti; in realtà lo spirito è quello di un accompagnamento nel corso di una crescita ponderata, attraverso il gioco-sport per tutti, senza alcun tipo di discriminazione. Le finalità sono prettamente pedagogiche e interessano tutte le aree della personalità: da quella socio-relazionale, a quella cognitiva-intellettiva, affettiva-morale, corporea-funzionale. Tutte le attività proposte sono multilaterali, in modo da ampliare le competenze motorie e sviluppare gli schemi e le capacità motorie di base. A questa età il bambino ha infatti bisogno di serenità, sicurezza, divertimento e di stimoli positivi per apprendere le capacità necessarie ad una crescita armonica. I giochi di squadra sono attività educative di per sé, che richiedono impegno, spirito di sacrificio, determinazione, grinta, equilibrio, calma interiore, ma anche elevata capacità di prendere decisioni in tempi rapidi; sviluppano il senso di responsabilità e la capacità di sacrificare la propria individualità a favore della squadra; infine insegnano il rispetto delle regole e ad essere leali e corretti, sia all’interno della propria squadra, sia nei confronti della squadra avversaria.
Anche per questa stagione tutte le categorie del minibasket vengono rappresentate con un totale di 6 squadre oltre a due formazioni ‘storiche’ amatoriali: Esordienti 2005, Aquilotti 2006 e 2007, Scoiattoli 2008 e 2009, Pulcini 2010 e 2011, Amatori Maschili e Femminili. Inoltre anche per il 2016/17 è riproposta la fattiva collaborazione con le scuole elementari. La nostra attività viene svolta partecipando ai campionati organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro ed anche, con alcune formazioni, ai tornei PGS (Polisportive Giovanili Salesiane). Ad accompagnare i ragazzi negli allenamenti ci sono gli istruttori (regolarmente formati e tesserati dalla FIP-Settore Minibasket ed abilitati all’uso del DAE) Andrea, Claudia, Daniele, Elena, Gregorio, Letizia, Max, Michele Rosa.
Nella Balena ci trovate il lunedì dalle 18 alle 19, il mercoledì dalle 17 alle 20 ed il venerdì dalle 15 alle 19.
Per qualsiasi informazione potete passare a trovarci o inviare una mail a info@omtrecate.com.
Vi aspettiamo!
OMT Basket